Percorso

Il percorso

Il percorso della RezGravel si snoda nel territorio provinciale di Reggio Emilia attraverso sterrati ghiaiati, tratti erbosi, piccole porzioni di singletrack di facile percorrenza, piste ciclabili e strade a basso afflusso di traffico.

Sono previsti due percorsi di 60km e 100km con ampie parti di tracciato in comune.

Il percorso breve di 60km e 430D+ non presenta nessuna difficoltà altimetrica dovuta a salite solo la presenza di qualche piccolo strappetto né la presenza di tratti tecnici. E’ studiato per chi si avvicina al gravel da neofita,o per chi non è molto allenato, ma che vuole mettersi alla prova su un percorso con molti tratti offroad.

Il percorso lungo da 100km e 1000D+ è per i più allenati o per chi vuole provare ad allungare la distanza e si vuole mettere alla prova. Presenta qualche breve salita la cui lunghezza massima si aggira sui 2,5km e la presenza di qualche passaggio tecnico ma niente di estremo, il tutto è fattibile con una bici gravel.

I due tracciati come detto si snodano ne territorio provinciale di Reggio passando per vari comuni della provincia. Nella percorrenza dei due tracciati tutti i partecipanti avranno modo di assaporare sotto le propie ruote vari tipi di terreno e potranno ammirare varie diversità paesaggistiche che il percorso offre lungo il suo svolgimento. Il passaggio più significativo a livello visivo e panoramico sarà il passaggio al Castello del Bianello.

Lungo i due percorsi sarà presente un punto di ristoro comune per tutti e due i tracciati ed inoltre lungo gli stessi non mancano la presenza di fontane oppure anche la presenza di bar qualora qualche partecipante volesse ampliare le zone delle soste per rifocillarsi con le prelibatezze locali.

I due percorsi sono studiati per essere affrontati in tranquillità con una bici gravel con ruote con copertoni da 700×35, ma chiunque è libero di scegliere il mezzo che più gli si addice pertanto la partecipazione è aperta anche a MTB, E-BIKE (sia MTB che GRAVEL).